Tutto sulla post produzione video

Tutto sulla post produzione video

Il processo di post-produzione video è un’operazione ad elevato tasso creativo che permette di assemblare e arricchire il materiale video prodotto in uno o più momenti per vita ad un piccolo grande capolavoro. Free Event lavora da diversi anni in questo campo, occupandosi della post-produzione del girato realizzato dai propri registi e di quello affidatogli grezzo dai clienti.

Ma che cos’è esattamente la post-produzione?

È quel momento, fondamentale nella realizzazione di un video, in cui i pezzi vengono raccolti, assemblati e valorizzati con diversi strumenti: dalla colonna sonora al montaggio, dalla gestione della luminosità dell’immagine all’aggiunta di effetti speciali, la post-produzione permette di realizzare un prodotto unico che soddisfa diversi obiettivi di business, presentando l’azienda come un biglietto da visita in movimento oppure sintetizzando i momenti fondamentali di un evento.

Perché è importante sfruttare al meglio il processo di post-produzione video?

  • Per ridare forma ed identità a frammenti altrimenti non valorizzati;
  • Per avere a disposizione un prodotto unico di grande valore aggiunto;
  • Per trasferire la Brand Awareness sul filmato attraverso precise scelte di stile e di forma;
  • Per dare un’identità e uno scopo a materiale con del potenziale non ancora espresso.

Non bisogna dimenticare poi che il processo di post-produzione permette di brandizzare i documenti multimediali ricostruendoli su misura e adattandoli ai diversi usi e contesti. Ecco perché, proprio come fa un sarto quando realizza un abito su misura, gli art-director e gli operatori video di Free Event danno globalità e forma alle idee del cliente, per realizzare prodotti unici e sempre efficaci.