Organizzare un evento musicale? È il lavoro più bello del mondo!

Organizzare un evento musicale? È il lavoro più bello del mondo!

 
Nell’organizzazione di eventi musicali e concerti è fondamentale saper gestire tanti fattori egualmente importanti: prima di tutto l’artista di punta, quello che richiama il grande pubblico e che l’agenzia di eventi musicali deve valorizzare perché possa esprimersi al meglio.

Poi è necessario “vestire” l’evento perché ogni aspetto dello show coinvolga e comunichi con il pubblico: dagli allestimenti alle luci, dai contributi video alla grafica, ogni singolo elemento deve essere vincente e allo stesso tempo coerente con l’immagine dello spettacolo.

Ma organizzazione significa anche gestione del dietro le quinte: logistica, security, backstage, coordinamento del personale, media planning e tanto, tanto altro ancora.

Insomma, un’agenzia di eventi deve saper convogliare tante competenze in molti mesi di intenso lavoro così che ogni membro del team dia il massimo per quell’unico, specialissimo momento.

Facile? No di certo.
Bellissimo? Senza ombra di dubbio.

È così che Free Event ha fatto dell’organizzazione di eventi musicali e concerti una delle proprie core activities: aggiungendo quel tocco in più che mixa l’accuratezza degli eventi “classici” alla creatività dell’entertainment e del live show. Una peculiarità molto rara nel settore delle agenzie di eventi, che fa di Free Event l’interlocutore ideale per risultati sempre spettacolari.

Quali sono gli aspetti da considerare?

  • selezione e vestizione della location
  • realizzazione tecnica degli allestimenti
  • scelta e ingaggio degli artisti di supporto
  • realizzazione materiali audiovisivi e speech support
  • design luci e suoni
  • regia evento
  • logistica
  • media planning

Attività molto diverse tra loro, che l’agenzia deve coordinare per tutta la durata del progetto di lavoro.

E ora….Messico!
La musica è un linguaggio universale che non ha bisogno di essere tradotto, ed è per questo che parla all’anima.

(Berthold Auerbach)

Tra i più recenti eventi musicali seguiti da Free Event c’è il Tour Show Live di Laura Pausini in Messico: un viaggio di sette date con una squadra di lavoro di ben 60 persone. Per il tour, che ha consacrato la fama della cantante italiana in America Latina, Free Event ha fornito una preziosa consulenza manageriale seguendo da vicino le varie tappe dello show.

Ecco un riassunto del tour messicano dal punto di vista di chi ha contribuito a crearlo con impegno e tanta soddisfazione: