Free Event e Benny Benassi creano PANORAMA, un format che valorizza la bellezza italiana con la musica. Prima puntata all’ARENA DI VERONA.

Free Event e Benny Benassi creano PANORAMA, un format che valorizza la bellezza italiana con la musica. Prima puntata all’ARENA DI VERONA.

La notte di domenica 21 giugno, la splendida Arena di Verona  è stata la cornice di uno spettacolo senza precedenti. Una performance unica e suggestiva, che ha unito la musica di BENNY BENASSI e DARDUST con l’action painting del pittore di origine albanese AGRON HOTI

La performance all’Arena di Verona è il primo appuntamento di PANORAMA, format ideato da Benny Benassi e Free Event, agenzia di eventi che realizza show internazionali,  per portare la musica del DJ italiano premiato con due Grammy Awards nei luoghi più rappresentativi e affascinanti del Bel Paese. Panorami naturali o location d’eccezione diventano la scenografia di una narrazione emozionante e suggestiva, che viene ripresa da un mix di camere e punti di vista per  realizzare una produzione video di livello cinematografico, raccontando al mondo la storia di una bellissima Italia che riparte più forte di prima con il lavoro delle sue imprese, dei suoi artisti e di tutti i suoi professionisti.

Quest’idea è figlia della visione che condividiamo con Benny.” – commenta Andrea Camporesi, CEO e Direttore Creativo di Free Event – “Volevamo creare qualcosa di speciale insieme, per raccontare la bellezza del nostro Paese con una chiave narrativa nuova. Siamo orgogliosi del risultato anche perché contribuisce alla ripartenza di un settore che più di altri sta soffrendo l’immobilità di questi mesi. Il progetto continuerà per tutta l’estate. Abbiamo già registrato una nuova puntata nella perla delle 5 terre, Vernazza, che è stata fortemente richiesta da un festival musicale internazionale. È il momento di raccontare delle storie belle e autentiche, storie di coraggio e fiducia nel futuro. E continueremo a farlo con tutta la forza che abbiamo.”
La puntata (con la regia di Gianluca Magnoni in collaborazione con FrameDealer) sarà on line sulle piattaforme social di Benny Benassi e dei festival internazionali a cui negli anni ha partecipato. Musica e immagini per intrattenere i fan di tutto il mondo e promuovere il turismo incentivando la scelta dell’Italia come meta privilegiata, che offre esperienze uniche per la cultura, l’arte e lo scenario naturale. La prima suggestiva esibizione nell’Arena vuota si è svolta in occasione del primo giorno d’estate e dell’eclissi solare.  Per la prima volta Benny Benassi era accompagnato da Dardust, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, autore e produttore d’eccezione.
Durante il live set, il pittore e scultore albanese Agron Hoti, già promotore dell’iniziativa “La notte dei Re” realizzata a Roma alla presenza delle stelle del calcio come Francesco Totti, ha adagiato sulla sabbia un’enorme tela quadrata bianca, poi coperta di nero ricavandone per contrasto, al centro, una sfera chiara. Come se una luna dipinta si specchiasse sulla sabbia dell’Arena.
L’opera aveva una dimensione totale di circa 400 metri quadri, dalla quale sono stati ricavati circa 250 pezzi unici.

Free Event, tra le agenzie più forti in Italia nell’organizzazione di eventi corporate, musicali e sportivi, ha già all’attivo altri format legati alla musica e al digital: il Soundtrack Stars Award, Premio Collaterale della Musica alla Mostra del Cinema di Venezia, e il format in streaming Live Is All You Need, ideato per sostenere il settore del live durante il lockdown.