“Across me”, il docu-film di Free Event racconta l’impesa di Andrea di Giorgio

“Across me”, il docu-film di Free Event racconta l’impesa di Andrea di Giorgio

La traversata Pola-Cervia dello sportivo e mental coach protagonista della pellicola presentata al Festival di Venezia

Un’impresa caratterizzata da allenamento, tenacia e forza di volontà con un’attenzione anche alla sostenibilità, quella raccontata nel docu-film “Across me”, girato e prodotto da Free Event e arrivato anche al Festival del Cinema di Venezia. L’opera racconta la traversata portata a termine da Andrea “Pelo” di Giorgio, che ha percorso a nuoto ben 140 km dalla Croazia all’Italia.

L’iniziativa del fantasista sportivo e mental coach è iniziata da Cervia, sua città natale, lo scorso 25 luglio. Da qui l’atleta è partito alla volta di Pola, in Croazia, con il suo Van Volkswagen. Il viaggio a nuoto è cominciato proprio dalla città croata per concludersi, cinque giorni dopo, nello stabilimento balneare CerviAmare di Cervia; nel mezzo, il Mare Adriatico e 140 km percorsi a nuoto per sfidare ancora una volta sé stesso e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento marino.

Il docu-film, curato dalla società di eventi e produzioni video Free Event, ha così raccontato la traversata a nuoto più lunga mai compiuta nell’Adriatico, mostrando i momenti più importanti dell’impresa e della sua preparazione. Il film, con la regia di Mattia Alberani e la colonna sonora di Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio, mostra infatti in circa 40 minuti oltre cinque mesi di training in acqua e con sedute di meditazione, fino alla performance vera e propria, compiuta in appena tre giorni. Una collezione di momenti e sensazioni speciali sintetizzati dal giovane regista con un approccio narrativo e cinematografico che ha privilegiato l’autenticità del protagonista e la bellezza degli scenari naturali.

“Across me è la storia di un sogno diventato realtà che porta con sé un messaggio di grande importanza – spiega Andrea Camporesi, Ceo di Free Event e produttore esecutivo del film -.  È una storia che sprona a essere migliori, a credere nella forza dei propri obiettivi e a interrogarci sul significato della nostra esistenza sulla terra e sul nostro rapporto con la Natura. Inoltre, il docu-film valorizza la professionalità di due eccellenze del territorio romagnolo come il regista Mattia Alberani e un compositore di grande esperienza come Antonio Gramentieri”.

Il messaggio e l’impresa raccontati sono arrivati fino alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il docu-film è stato infatti presentato presso lo spazio principale dell’Italian Pavilion di Cinecittà Spa; mentre qualche mese dopo, a novembre, è stato protagonista al Teatro Comunale “Walter Chiari” di Cervia.

Fondamentale, all’interno del progetto “Across me”, è anche l’attenzione all’ambiente: attraverso questa impresa, infatti, Andrea “Pelo” di Giorgio punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della pulizia marina, promuovendo una raccolta fondi destinata al progetto Clean Waves di Sea Shepherd Global, che si occupa di ripulire le spiagge dai rifiuti plastici portati dal mare assieme ad organizzazioni locali, il 50 % dei quali deriva dalle attività dell’uomo in mare.