A cura dell’agenzia FREE EVENT con sede a Faenza, Milano, Amsterdam la realizzazione dei tre concerti con l’ideazione del concept, il set-up di scena, lo scouting delle tre location, lo sviluppo dei contenuti e la produzione esecutiva on site con un team di oltre 50 persone.
Tre tappe, Torino (la Nuvola Lavazza), Bologna (Palazzo Re Enzo) e Roma (la Lanterna di Fuksas) per dipingere UN’ITALIA EQUA, GIUSTA E LIBERA, progetto nato dalle sinergie con Bluejoint e VMLY&R. La complicità live dei tre talent esibitisi davanti ad un pubblico selezionato attraverso un concorso gestito da Jakala, che ha dato la possibilità di assistere live o in streaming (a cura di Natlive) alle tre esibizioni, ha dato vita a un dialogo diretto tra fan, artisti ed il Brand Lavazza.
Un progetto durante il quale è stata raccontata anche la partnership con SAVE THE CHILDREN, l’Organizzazione internazionale indipendente che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, e con cui Lavazza e la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus collabora da oltre 20 anni. Grazie a Lavazza Qualità Rossa i giovani migranti di CivicoZero hanno avuto l’opportunità di realizzare delle masterclass con i tre talent a Torino e Roma.
Momenti di pre-show con attività dedicate immortalate in speciali scatti Polaroid hanno unito la community presente ai live. Tattoo, trucco con glitter e accessori all’interno del Beauty Bar realizzato da Bellissimo1998 hanno tinto l’evento di rosso, colore dominante di tutte le tappe.
Proposte di coffeetail e soft drink hanno permesso agli invitati di degustare le miscele Lavazza insieme alle proposte dei Food Truck posizionati nel cortile di Nuvola Lavazza, mentre il meet and greet con gli artisti ha dato la possibilità ai fortunati fan che hanno vinto il pass attraverso il concorso radiofonico con Radio Deejay di incontrare da vicino i propri idoli.
L’agenzia FREE EVENT conferma nel proprio DNA la musica live e le tournée, mettendo in scena la capacità di comunicare i valori del brand #LITALIACHEVORREI attraverso questi ingredienti.
“Siamo orgogliosi di aver partecipato ad un grande progetto che porta la firma di Lavazza, un Brand che da sempre rappresenta l’eccellenza Italiana nel mondo. Il management e in particolare il team Live Communication ci hanno permesso di esprimere al meglio la nostra passione, quella di trasformare il linguaggio della comunicazione tradizionale in un evento live che parla alle persone attraverso i valori della musica e della condivisione. Durante gli show, il pubblico era immerso in un mondo rosso ricreato da un light show in perfetta sinergia con Qualità Rossa, linea protagonista della campagna. La scena – una tazzina di caffè vista in zenitale – e il video mapping sono state il valore aggiunto dello spettacolo, fondamentali per creare un effetto wow per l’atteso ingresso degli artisti, raggiunto anche attraverso la caduta di un kabuki che ha dato inizio al concerto live.”
Queste le parole di Andrea Camporesi, CEO e direttore creativo di FREE EVENT, che ringrazia tutto il team che ha preso parte al prestigioso progetto.
Client LAVAZZA
Live Communication | Massimo Buonaiuto, Stefania Di Costanzo, Lisa Benincasa
Marketing Italia | Aurora Giraudo, Siria Caldara
Procurment | Laura Busicchia
FREE EVENT
Show Director | Andrea Camporesi
Executive Producer | Gloria Cova
Light Designer | Francesco De Cave
Set Designer | Riccardo Panebianco e Elena Pietro Paolo
Project Leader | Alberto Certani
Project Manager | Gioela Giardino
Guest Management | Michela Quarantini
Production Manager | Giulio Koelliker
Site Coordinator | Pietro Chiaria