Sempre più importante il ruolo di FREE EVENT nella organizzazione di IRONMAN ITALIA.

Sempre più importante il ruolo di FREE EVENT nella organizzazione di IRONMAN ITALIA.

Dopo essere diventata l’agenzia per le sponsorship di Ironman Italia nel 2018, Free Event ha assunto un ruolo sempre più importante nell’organizzazione dell’intera tappa italiana, che ha avuto luogo a Cervia il 20,21 e 22 settembre 2019.  Per IRONMAN, infatti, Free Event ha curato anche parte della logistica, degli allestimenti e dei rapporti con le istituzioni, coordinando anche vari servizi offerti all’interno del Village, tra cui il catering per tutti gli atleti e le migliaia di persone presenti. 

Un evento seguitissimo – 52mila le presenze turistiche e 10 milioni di euro l’indotto del prodotto turistico – che ha richiamato una enorme folla di persone in spiaggia fino dalle prime luci dell’alba: gli atleti di acciaio sono infatti partiti alle 7.30 con le prime batterie pro uomini e donne, in una perfetta giornata di settembre. Già alle 5.30, in largo anticipo sull’alba, il lungomare di Cervia era popolato da atleti, organizzatori, volontari e curiosi. 

Alle 16,30, gli spettatori erano tutti per l’immenso Alex Zanardi  arrivato al traguardo in 8 ore 25 minuti e 30 secondi: un nuovo record che batte quello dell’anno scorso e conferma come l’atleta bolognese non conosca limiti di età e di fatica. 

Allo Start erano presenti anche il presidente della regione Stefano Bonaccini, l’assessore al turismo Andrea Corsini, il sindaco di Cervia Medri e la giunta. Dopo aver intonato assieme al pubblico e ai triatleti azzurri l’Inno di Mameli, hanno sparato il colpo del via di gara per la prima batteria maschile e femminile.

E Ironman Italy Emilia-Romagna è un evento che continua a crescere: oltre 6.200 gli atleti partecipanti alle varie gare del week end provenienti da 98 Paesi. Il 60 per cento proviene dall’estero, con maggioranza da Regno Unito, Germania e Francia con un incremento di atleti russi.

Una grande conferma quindi per Free Event, che ha molti progetti importanti nell’organizzazione di eventi sportivi, e che, insieme a IRONMAN, stringe una collaborazione che è, prima di tutto, una grande passione.