04 Set Organizzare un evento per i numeri 1 al mondo: Free Event per Ferrari City Race.
In occasione del GP di Monza, è tornato a Milano Ferrari City Race, evento pubblico all’insegna della velocità, con tante attività per grandi e bambini organizzate nel village di fronte al Ferrari Store e alla galleria Vittorio Emanuele, a due passi dalla splendida Piazza Duomo. Creatività, produzione e coordinamento a cura di Free Event, che per il secondo anno di fila si è aggiudicata la gara indetta dal brand di Maranello per la realizzazione dell’evento.
“Organizzare un evento come questo è complesso ma ricco di soddisfazioni” – ha affermato in proposito il CEO di Free Event Andrea Camporesi. “Come in ogni progetto si parte dall’idea creativa, dal tipo di allestimento che si vuole creare e da come valorizzare il brand Ferrari e i brand partner, anch’essi protagonisti delle varie attività. Poi bisogna procedere alla messa in pianta e ai relativi permessi comunali, da non sottovalutare quando si lavora in un’area centrale e di grande rilevanza storica. Dopodiché si procede con lo studio delle scenografie, delle attività, delle grafiche e della comunicazione. Anche la gestione del personale è fondamentale: in questo caso dovevamo coordinare oltre 25 persone che dovevano interagire con diverse migliaia di persone – tra cui tantissimi bambini – ogni singolo giorno. In un contesto del genere diventa fondamentale creare un team di lavoro unito, capace e competente, per gestire al meglio accoglienza e animazione.”.
Oltre a Ferrari, sono stati tanti i brand partner coinvolti, tra cui Carrera, Ferrari World Abu Dhabi, Lego, Rastar, Bburago, Thrustmaster, Movado, Panini, Rayban e Mesuca. Per ognuno di essi, l’agenzia di eventi e produzioni ha studiato un allestimento speciale e un’attività originale, che valorizzasse il prodotto e coinvolgesse gli ospiti.
Di rilievo anche gli allestimenti audio – video, con un grande led bifacciale per la messa in onda dei contributi video Ferrari. Il Villaggio era coperto da una grande tensostruttura in crystal, che oltre a valorizzare gli spazi ha permesso lo svolgersi delle attività nonostante il tempo incerto.
Organizzare un evento a Milano significa anche saper costruire le partnership giuste: in questo caso, Free Event ha collaborato con Mamies Club, associazione di Mamme del territorio, che hanno promosso il training con passeggini per Cybex, e con la Polizia Municipale di Milano, per un corso di sicurezza stradale dedicato ai più piccoli.
“ I numeri parlano chiaro: migliaia di partecipanti ogni giorno e un incremento importante nel fatturato dello store. Un chiaro segnale di come questo genere di eventi facciano bene alle aziende e alla città stessa” continua Camporesi. “Siamo orgogliosi del fatto che il brand più famoso e amato al mondo ci abbia scelto per il secondo anno di fila. Lavorare con Ferrari è sempre emozionante e motivo di grande soddisfazione per noi, perché se sono i migliori a sceglierti, significa che nel tuo campo riesci ad eccellere. È questo per noi è fondamentale. “
Free Event collabora con Ferrari da molti anni: guarda qui alcuni dei progetti più belli che l’agenzia di eventi ha curato per il Cavallino Rampante, dal Family Day 2017 al Pranzo GES e la presentazione in diretta mondiale della monoposto F1.