Organizzare un concerto: le fasi di uno dei lavori più specializzati al mondo

concerto-laura-pausini

Organizzare un concerto: le fasi di uno dei lavori più specializzati al mondo

Per ogni fan che si rispetti, il concerto del proprio cantante preferito è il giorno più bello dell’anno, un appuntamento da segnare sul calendario e aspettare con ansia ripassando canzoni e testi. Il punto di vista del pubblico quindi è quello di una serata memorabile, due-tre ore di musica e spettacolo che rimarranno nel ricordo per sempre.

Le cose naturalmente cambiano se si adotta la prospettiva di un addetto ai lavori. Prima di tutto in termini di tempi: l’organizzazione di un concerto, o di un tour, spesso richiede mesi e mesi di preparazione, con una moltitudine di aspetti diversi che devono essere gestiti e coordinati secondo un filo logico comune e condiviso dall’artista.

Le fasi principali dell’organizzazione

  • Si parte con la pre-produzione, processo in cui vengono scelti i primi fornitori, dal creativo al direttore della fotografia fino allo show designer. Queste figure contribuiscono, insieme al management dell’artista, a realizzare i progetti creativi del palco e i bozzetti.
  • Terminata questa fase si passa alla parte esecutiva, con la realizzazione dei disegni tecnici strutturali e i calcoli ingegneristici che devono assicurare la sostenibilità del progetto.
  • A questo punto si scelgono le figure che partecipano allo show vero e proprio, i responsabili di scenografie, service audio-luci, video, suoni e regia.
  • Nei giorni che precedono la data dello spettacolo si realizzano gli allestimenti e si fanno le ultime prove: è qui che entrano in gioco i tecnici luce, i tecnici del suono, i backliner e i famosi rigger, uomini-ragno che lavorano nel vuoto e sono i responsabili dei carichi sospesi.

Finalmente il lavoro preparatorio è terminato, e i tanti mesi di lavoro culminano con l’artista che sale sul palco davanti a una folla in delirio. Oltre allo spettacolo vero e proprio, in queste ore è cruciale gestire al meglio l’area Hospitality dove generalmente si tengono i blindatissimi Pre-Show e After-Show.

Insomma, un campo complesso e specializzato, in cui Free Event risulta tra le prime agenzie in Italia: negli anni infatti le figure chiave del nostro team hanno collaborato a progetti musicali che coinvolgevano artisti di fama internazionale come

  • Tiziano Ferro
  • Vasco Rossi
  • Ligabue
  • Laura Pausini
  • Zucchero
  • Gianna Nannini

E il prossimo concerto? Manca davvero pochissimo: basta aspettare la tarda primavera, quando il tour degli stadi di Laura Pausini toccherà Milano (il 4 e il 5 giugno, prima artista donna a esibirsi a San Siro con due date già sold out) – Roma (11 giugno) e Bari (18 giugno).